martedì 27 agosto 2013

Rifugio Amici di Nelson

Salve amici,
vorrei parlarvi del rifugio Amici di Nelson, stiamo spostando la sede ad Ascea (SA).
Il rifugio nasce per mano della dott.ssa. Anna Merola e di suo marito dr.Carmine Pandolfi. Il loro amore per queste meravigliose creature ha permesso che molte anime in difficoltà potessero trovare un posto e anche un pasto sicuro. Purtroppo il comune dove era situato prima il rifugio non ha mai aiutato per le spese di mantenimento dei cani e quindi spesso si sono trovati in grandi difficoltà anche economiche perchè nutrire anche più di cinquanta cani non è cosa da poco.
Di cani ne sono arrivati tanti e più di 500 sono stati felicemente adottati, ma ne abbiamo altri, tutti alla 
ricerca di una famiglia da amare.
Vi racconterò la storia di ogni uno di loro e vi assicuro che seppure, ormai adulti, sapranno essere 
riconoscenti a chi li vorrò nella propria vita.





Lui è Leon,
fu trovato in pieno inverno buttato ad un lato di una strada con la zampa del tutto maciullata, Anna e 
Carmine lo hanno soccorso e portato da un bravo veterinario che è stato costretto ad amputargli la 
zampa perchè dall'incidente erano passati troppi giorni e la zampa stava andando in cancrena. 
Immaginate il dolore che ha dovuto subire questo povero cane e la paura che ha provato ogni notte 
passata da solo, forse anche rassegnato a morire.
Oggi Leon è un cane pieno di vita, ama giocare con le palline e se non ha le palline, purtroppo, prende
in bocca le pietre tanto che si è rovinato tutti i denti. 
Il rifugio, per quanto è amato e coccolato, non è il posto ideale per un cane che ha dovuto subire tutto
quello di cui vi ho appena raccontato e per di più è un Breton di razza pura e non riesco ancora a capire come si fa a pagare un cane tanti soldi per poi abbandonarlo al suo destino.
Togliamolo dal box, per quanto grande possa essere, ha bisogno di una famiglia che lo 
faccia giocare e che lo faccia sentire al sicuro, magari la cosa ideale sarebbe anche un bel giardino 
tutto per lui. Va d'accordo anche con gli altri cani sia maschi che femmine.


22 commenti:

  1. Ciao che bello questo blog, amo anche io i cani e ne ho presi 2 in canile, l'ultimo il mese di maggio.

    RispondiElimina
  2. mi fa piacere sapere che ci sono persone come te :)

    RispondiElimina
  3. tempo fa...ogni randagio era ben accetto a casa mia...ora li aiuto qndo posso..la vita cambia :(

    RispondiElimina
  4. Complimenti,sei proprio una bella persona!Bello il tuo blog.

    RispondiElimina
  5. Adoro anche io gli animali come te, soprattutto i cani perche' sono gli unici fedeli e non ti tradirebbero mai, in casa ho gia un meticcio che da armonia in famiglia , la tua idea e' ammirevole!

    RispondiElimina
  6. molto bello questo cane io amo gli animali.

    RispondiElimina
  7. ci fanno molto compagnia,gli animali sono parte integrante delle nostre famiglie

    RispondiElimina
  8. bellissimo blog, adoro anche io i cani e le persone come te che li aiutano sono straordinarie! brava!

    RispondiElimina
  9. Povero Leon e maledetti gli umani che considerano i propri cani giocattoli o "strumenti da lavoro" (la caccia con ogni probabilità). Qualche anno fa ho visto dal veterinario un gran bastxxx che portava il suo setter alla soppressione, perchè leggermente diabetico e quindi "inutile" per la caccia (parole sue). Quando il veterinario ha detto che era curabile, non era così grave, ha risposto che se non lo faceva lui, lo avrebbe abbandonato nei boschi. Immagini quante glie ne ho dette? Quella nella mia foto del profilo è Molly, cane da pastore, anche lei con una storia tristissima alle spalle, oggi principessa pelosa in casa mia.

    RispondiElimina
  10. è davvero un ottima iniziativa, mi spiace molto per quei cani, ma l'importante è che possano trovare un padrone che li sappia amare

    RispondiElimina
  11. Grazie amiche mie, mi state dando una grande forza per continuare a nel mio progetto

    RispondiElimina
  12. Che storia triste questa di Leon meno male che ora sta bene e gioca, è proprio un bel cane simpatico!

    RispondiElimina
  13. Purtroppo per motivi di spazio non posso prendere un cane però mi piacerebbe tanto,ottima iniziativa ,complimenti per il post.

    RispondiElimina
  14. Amo i cani da morire e ne ho due, raccolte e adottate come gli altri che le hanno precedute. Ogni cane ha diritto ad una casa. Nessuno è in grado di dare amore come un cane.

    RispondiElimina
  15. bellissima questa storia come tutte quelle che sto leggendo nel tuo blog complimenti per quello che fai!

    RispondiElimina
  16. Bella storia e bella iniziativa, il cane nella foto somiglia tanto a quello che ho avuto io per ben 15 anni, mi ha fatto tanta compagnia e mi ha aiutato molto in momenti difficili, i cani sono splendidi!

    RispondiElimina
  17. Nonostante tutto quello che ha passato questo povero cagnolino si vede che ha negli occhi la speranza che le cose possano andare sempre meglio. Di storie così ce ne sono tante purtroppo e non capisco chi sia più animale fra l'uomo ed il cane...

    RispondiElimina
  18. povero cucciolo, non riesco a capire la mavalgità di certe persone, complimenti per il blog

    RispondiElimina
  19. SONO CONTENTA CHE CE TANTA GENTE DI CUORE COME TE

    RispondiElimina
  20. Bellissimo la cura degli amici a quattro zampe è un dovere morale oltre che civile!

    RispondiElimina
  21. io amo tantissimo i cani li ho sempre avuti da quand'ero piccola fino a 6 anni fa,putroppo da quando convivo non ho piu' potuto prendere un cane xke' ho casa piccolina,camera,cucina e bagno e al mio compagno non e' che piaccia molto avere animali per casa,da una parte ha ragione xke' a stento ci stiamo noi in questa casa,ma appena cambiamo casa"soldi permettendo"di sicuro prendero' un cane in canile non importa la razza sono tutti uguali,li ho sempre avuti meticci che mi sono stati regalati da parenti che li facevano accoppiare e poi non li potevano tenere"IDIOTI" li considero io visto ke fanno mettere al mondo cagnolini indifesi che non possono tenere.... Spero che questo cane come tutti gli altri cani ed altri animali che sono rinchiusi in canile o stanno per strada possano trovare presto una casa dove ci sono persone oneste che li amano e no che li tengono rinchiusi in casa o legati in giardino...

    RispondiElimina