giovedì 12 settembre 2013

Come addestrare un cucciolo

Salve a tutti
oggi vi voglio parlare di come addestrare un cucciolo.
Nella mia vita ho fatto adottare tantissimi cuccioli e ogni volta le neo-mamme e i neo-papà mi telefonavano per chiedermi cosa fare per abituare, per esempio, il cucciolo a fare i bisognini fuori casa o come fare per farsi ubbidire
La prima cosa da fare è creare un ambiente accogliente per il cucciolo e questo farà bene a tutta la famiglia.
Il cucciolo, appena arrivato a casa sarà un po spaventato ma poi inizierà ad annusare tutto, sarebbe meglio stabilire da subito alcune regole, per esempio, se il cucciolo non deve salire sulle poltrone o sul letto sarebbe meglio fargli capire da subito che a voi non piace che lui ci salga. 
Per i primi giorni in cui avrete il cucciolo, è preferibile non invitare amici e parenti, anche se mi rendo conto che sarete ansiosi di far conoscere a tutti questo nuovo membro della famiglia, ma lui potrebbe spaventarsi perchè per lui è tutto nuovo, dategli il tempo di ambientarsi.
In genere quando un cucciolo viene adottato, non ha ancora finito il ciclo dei vaccini, sarebbe meglio non portarlo fuori, dove potrebbe essere contagiato da altri cani dato che lui in quel momento ha le difese immunitarie basse. Consiglio sempre di tenerlo a casa almeno fino a quando avrà completato i vaccini e per abituarlo a fare i suoi bisognini in un posto scelto da voi, consiglio di cercare un posto lontano da dove mangia e dorme e poi di comprare delle traversine che andrete a mettere in un posto che anche a voi non diano fastidio. Non è detto che il cucciolo faccia la sua prima pipì proprio sulla traversina ma appena la fa dovrete premiarlo anche con una carezza o un pezzettino di biscotto per cani
Appena sarà possibile portarlo fuori si abituerà a fare i bisognini fuori anche perchè intanto avrete capito a che ora più o meno dovrà farli. Voglio specificare che i cani al di sotto dei sei mesi non riescono a trattenere i bisognini quindi qualche volta li farà anche in casa ma non bisogna sgridarli, mettetegli comunque qualche traversina sul pavimento.
I cani non vanno mai sgridati o puniti, tutto deve sembrare un gioco, per loro è più facile imparare giocando

20 commenti:

  1. grazie x i consigli,,,il mio problema è di quando devono fare i bisogni..

    RispondiElimina
  2. Adoro i cani :) cmq grazie per questo post.

    RispondiElimina
  3. Nonostante io abbia paura dei cani ho letto con estremo interesse questo tuo post

    RispondiElimina
  4. E' vero i cani imparano giocando, sono un po' come i nostri bimbi alla fine. Con il gioco capiscono come e cosa devono fare!!!

    RispondiElimina
  5. i cani sono molto intelligenti e percettivi

    RispondiElimina
  6. Un post utilissimo! Grazie per tutti i consigli!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post complimenti :D

    RispondiElimina
  8. ottimi i tuoi consigli, farò leggere questo articolo ad una mia amica!

    RispondiElimina
  9. Una recensione davvero utile, la farò leggere a mio fratello che ha da poco un cagnolino!

    RispondiElimina
  10. i cani sono molto intelligenti..mi piace molto questo post.

    RispondiElimina
  11. E' vero, ogni animale per essere "educato" ha bisogno di attenzioni e ricompense laddove esegue bene quello che gli è stato chiesto... infondo i cani sono un po' come i bambini... punizione se sbagliano, premio se si comportano bene.

    RispondiElimina
  12. Grazie per questi utili consigli, io ho avuto un cane per 15 anni e all'inizio si faceva i bisogni in giro ma poi appunto col gioco ha imparato!

    RispondiElimina
  13. Interessante il tuo post! La prima sono io che non ho mai avuto cuccioli in casa e sarei proprio nel pallone! XD

    RispondiElimina
  14. Molto interessante il tuo post, grazie delle info!

    RispondiElimina
  15. ho preso sempre cani adulti ma ho sempre avuto il timore di non riuscire a insegnargli come non sporcare...

    RispondiElimina
  16. grazie per i tuoi consigli magici...molto interessanti

    RispondiElimina
  17. Amo tutti gli animali, in particolare i cani. Il tuo blog è fantastico ed utilissimo. grazie per i tuoi preziosi suggerimenti

    RispondiElimina
  18. Io sinceramente un cane c'èlo però questo conglio mi e molto utille, :)
    Grazie mille, e davvero una bellissima recensione :)

    RispondiElimina