venerdì 20 settembre 2013

La vita al Rifugio Amici di Nelson

Cari amici,
in questi ultimi tempi ho capito che ci sono molte persone che come me amano gli animali
Non tutti sanno come poterli aiutare ma internet ha dato un grande aiuto in questo.
Fino a qualche anno fa, il rifugio era molto approssimativo, il luogo dove è situato non è tra i più belli perchè d'inverno la strada è impraticabile e spesso siamo costretti a un lungo tratto di strada a piedi, carichi di mangimi e taniche dell'acqua.
Una volta arrivati al Rifugio, i nostri trenta ospiti ci fanno le feste, trenta code che scodinzolano a una velocità incredibile e tanta voglia di darci i bacini, non sanno come fare per manifestare la loro gioia di vederci. 
Per noi, arrivare da loro è sempre una grande emozione.
I cani non chiedono nulla in cambio e per loro il semplice fatto di stare con noi anche solo per un paio di ore, li ricompensa di tante ore in cui stanno soli, purtroppo.
La prima cosa che facciamo, appena arriviamo al Rifugio è quella di aprire tutti i box dove li abbiamo sistemati a gruppi di tre i quattro cani stando attente alle loro simpatie. 
Intanto che loro giocano e sgambettano da tutte le parti, noi facciamo le pulizie, sostituiamo le copertine sporche o bagnate, laviamo le ciotole del cibo e dell'acqua e infine prepariamo il tutto per la pappa.



Dal momento che hanno finito la pappa, ogni uno di loro si va a mettere nel proprio box, uno di noi si mette davanti al box numero uno e li chiama e loro si vanno a chiudere da soli, sembra strano a dirsi ma è così, nessuno ci crede ma i cani sono eccezionali. Poi si passa al box numero due e così via.
A noi tocca solo chiudere il cancello
A volte capita che uno dei cani di un certo box si voglia mettere dentro ad un altro, magari perchè ha fatto amicizia con uno dei cani di quel determinato box e noi lo permettiamo tranquillamente anche perchè sono cani molto socievoli ed è raro che possano litigare.
Vi inviterei tutti, anzi, vi invito tutti a venire da noi a vedere queste meraviglie. Tra qualche mese ci spostiamo in un rifugio migliore dove saranno sicuramente più felici.

Grazie per la vostra solidarietà :)

32 commenti:

  1. mi piacerebbe avere un bel cagnolino ma purtroppo non ho lo spazio necessario!

    RispondiElimina
  2. Gli animali donano tanto amore e chiedono veramente poco in cambio, complimenti per tutto il Vostro lavoro!!!

    RispondiElimina
  3. mia figlia ama tanto gli animali ed i cani in particolare loro vogliono amore e lo danno

    RispondiElimina
  4. amo i cagnolini,credo che gli manchi solamente la parola. Sono davvero adorabili.

    RispondiElimina
  5. è davvero affascinante con quanto amore e dedizione ti dedichi a questi animali che hanno così tanto bisogno di sostegno da parte nostra complimenti per tutto ciò che fai brava!

    RispondiElimina
  6. io amo tanto gli animali, condivido questo post, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Adoro gli animale, specialmente i cani e quello che fai tu è ammirevole! Mi piacerebbe un giorno poter visitare un canile e dare il mio contributo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi venire quando vuoi, ci farebbe piacere avere visite

      Elimina
  8. amo tantissimo i cani peccato non poterlo tenere in casa visto ke e' piccolina :(

    RispondiElimina
  9. sei una persona speciale senza dubbio!!

    RispondiElimina
  10. nessuna casa è troppo piccola per ospitare un cane, al massimo ci si adegua per le dimensioni dell'ospite...in un appartamento di 70 mq abbiamo tenuto due cani ed un gatto ed uno dei cani era un pastore tedesco. Ai cani non frega nulla di avere il giardino, vogliono solo un umano da amare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, hai perfettamente ragione, è proprio così e poi è sempre meglio avere un posto in un appartamento piccolino anzichè stare in un canile, come ce ne sono tanti, vittima anche di maltrattamenti e malattie

      Elimina
  11. Complimenti per il lavoro che fatte per aiutare questi poveri cuccioli, loro ripagano con il loro amore smisurato chi lia iuta! Bravissimi!

    RispondiElimina
  12. io amo tanto gli animali, condivido questo post, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. che bel post cara, condivido la tua passione!baci

    RispondiElimina
  14. Intanto veramente bravissimi per tutto il lavoro che fate. I cani poi sono degli animali dolcissimi che regalano un amore infinito... molto più di mille persone!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per l'impegno e il duro lavoro. Sicuramente i "cucciolotti" vi faranno sentire appagati. Vorrei tanto avere un cane!!! :)

    RispondiElimina
  16. E' molto bello quello che fai insieme agli altri volontari. Anch'io adoro i cani. Adesso ne ho due. Ne ho avuti altri in passato, purtroppo non ci sono più. Tutti sono stati rigorosamente raccolti e accolti, non mi sognerei mai di comprare un cane, per me equivale a comprare un bambino. L'amore non si compra. baci a te e ai tuoi cucciolotti.

    RispondiElimina
  17. bravissima questo vuol dire amare i propri animali ma anche quelli meno fortunati

    RispondiElimina
  18. è molto bello quesllo che fate! complimenti davvero

    RispondiElimina
  19. complimenti,io consiglio a tutti di adottare gli animali e di non comprarli,anche perchè è un gesto d'amore,non è moda ma solo amore non tanto quello che dai ma per quello che ricevi sia da un cane che da un gatto,io ho 7 gatti adottati,erano stti abbandonati la prima cosa li ho castrati e sterilizzati,poi ho diciamo varie adozioni a distanza cani che sono tenuti malissimo ed io ogni giorno passo da loro solo per una carezza,ecco loro non vogliono solo amangiare ma amore

    RispondiElimina
  20. Meno male che esistono strutture così..e sopratutto un plauso per quello che fai

    RispondiElimina
  21. io ho preso un cane al canile. L'ho preso perchè malato di epilessia e necessitava di cure. è stato con me fino all'ultimo giorno. ora è sul ponte arcobaleno. il prossimo lo prenderò in canile, e prediligerò i malati e gli anziani.

    RispondiElimina
  22. complimenti per quello che fai ti invidio molto

    RispondiElimina
  23. complimenti..speriamo bene che tutti aderiscono..

    RispondiElimina
  24. adoro gli animali e sopratutto i cani ......ti sanno trasmettere un sentimento che non ha parole

    RispondiElimina
  25. I cani sono veramente gli amici fedeli dell'uomo amore puro!!

    RispondiElimina
  26. Ho avuto una cagnolina che mi ha visto crescere e non c'è giorno che penso a lei e mi manca ; quanto amore che danno e incondizionato ,ti aiutono soprattutto quando ti senti sola.

    RispondiElimina
  27. E' molto nobile per te occuparti di questi cani, io in questo periodo sto dando da mangiare e facendo un pò giocare un gatto abbandonato che vive nel nostro giardino condominiale, tutti o quasi i condomini comunque si stanno occupando di lui! Troppo bellino povero...

    RispondiElimina
  28. davvero bello occuparti di tutti questi cagnoloni e non so c come t faccia a io ne ho uno e ne vale per tutti.

    RispondiElimina